FAQ
In questa sezione trovi le risposte ad alcune domande di ordine generale sul progetto e l’app Bellidea.
Se hai domande relative al funzionamento dell’app Bellidea, puoi anche consultare il tutorial, leggere gli help che sono disponibili in ciascuna sezione dell’app (clicca sull’icona del punto interrogativo “?” disponibile in alto a destra nelle schermate di Bellidea) oppure controllare i Termini e condizioni d’uso. Se non trovi risposta alle tue domande, non esitare a contattarci.

INSTALLAZIONE E REGISTRAZIONE
1. Che cosa è Bellidea? A che cosa serve?
Bellidea è un’App che incentiva il miglioramento delle abitudini di mobilità dei cittadini di Bellinzona, attraverso il monitoraggio della mobilità, sfide individuali e collettive, punti e premi.
L’App Bellidea fornisce un riscontro quotidiano sui propri spostamenti con partenza o fine a Bellinzona, segnalando anche i consumi energetici e le emissioni di CO2 che ne conseguono. Bellidea stimola inoltre a definire obiettivi personali di miglioramento e a partecipare a sfide con se stessi e gli altri utenti, premiando chi riesce ad usare l’auto meno e meglio. Più si usano mezzi di trasporto sostenibili, più si ottengono punti Bellidea, con i quali si possono riscuotere premi offerti dalla Città di Bellinzona e dai suoi partner (ad esempio, biglietti per mostre e spettacoli organizzati in città, biglietti per il trasporto pubblico, sconti sulla bolletta AMB).
Contestualmente al beneficio individuale a favore dei singoli utenti, l’uso di Bellidea produce benefici tangibili a favore dell’intera comunità di Bellinzona, riducendo il traffico automobilistico e gli impatti negativi che ne conseguono.
Bellidea è stata progettata in stretta collaborazione con un gruppo di cittadini, che tra il 2017 e il 2018 hanno partecipato al laboratorio d’idee (living lab) Bellidea, sotto il coordinamento di SUPSI, Provelo Ticino e della Città di Bellinzona. Le attività del living lab Bellidea sono co-finanziate dal progetto europeo ERA-NET SmarterLabs, che sperimenta un approccio inclusivo e partecipativo per favorire l’introduzione di tecnologie innovative (“smart city”) nel settore della mobilità e dei trasporti.

2. L’app Bellidea mi incuriosisce. Cosa devo fare per usarla? 
Segui questa procedura:

  1. Installa l’app Bellidea, cliccando sulle immagini riportate qui sotto
  2. Registra il tuo account (nome utente e password)
  3. Riceverai un’email con un link di conferma, sul quale dovrai cliccare per attivare il tuo account Bellidea.
  4. Fai il login con il tuo nome utente e password ed entra in Bellidea.
  5. Manca solo un passaggio: seguendo le indicazioni nella Home page di Bellidea, installa l’app Moves® e poi collegala a Bellidea (non è necessario registrati). Questo passaggio è indispensabile, perché è Moves® che rileva i dati dei tuoi spostamenti, che poi Bellidea analizza.
  6. Et voilà! Benvenuto in Bellidea. Tieni il GPS acceso, da domani Bellidea inizierà a conteggiare i percorsi che effettui sul territorio di Bellinzona.

    
Hai un sistema operativo diverso da iOS e Android? Siamo spiacenti, al momento Bellidea è disponibile solo per iOS e Android.

Scarica Moves® da http://appstore.com/moves (iOS), https://play.google.com/store/apps/details?id=com.protogeo.moves (Android).

NOTA IMPORTANTE: All’inizio Bellidea sarà disponibile in modalità parziale: dovrai convalidare, cioè confermare o correggere il mezzo di trasporto, per tutti i tuoi percorsi Bellidea, non riceverai punti né potrai vedere la tua posizione in classifica. Una volta convalidato un numero sufficiente di percorsi (solitamente dopo un paio di settimane d’uso dell’app), si sbloccheranno tutte le funzioni Bellidea

3. Alla registrazione ho sbagliato a digitare il mio indirizzo email. Come posso correggerlo?
Scrivici a info@bellidea.ch.

4. Ho scelto un nome utente che mi rende immediatamente riconoscibile. Ora ho notato che il nome utente è mostrato nella sezione “Top della settimana” e voglio cambiarlo. Cosa posso fare?
I nomi mostrati in classifica sono i nomi utente indicati alla registrazione (il tuo nome utente è quello che vedi alla voce “Il mio profilo”). Se preferisci che il tuo nome utente non sia mostrato in classifica, cioè non sia visibile agli altri utenti Bellidea, puoi andare nella sezione “Impostazioni” del menu principale e selezionare “Non includermi nelle classifiche”. Così facendo, il tuo nome utente non sarà visualizzato.
Altrimenti, se preferisci cambiare il nome utente, scrivici a info@bellidea.ch.

PRIVACY
5. Che tipo di dati raccoglie Bellidea?
Bellidea raccoglie i dati relativi agli spostamenti che effettui sul territorio di Bellinzona, a partire dai dati automaticamente raccolti da Moves®. In particolare, Bellidea considera solamente gli spostamenti che hanno il punto di origine o di destinazione all’interno del territorio di Bellinzona. Per maggior informazioni in proposito, consulta la domanda 10.
Ogni spostamento è descritto mediante le seguenti informazioni: giorno dello spostamento, orario di partenza, durata, distanza percorsa, indirizzo di partenza e di arrivo, mezzo di trasporto utilizzato.
Alla registrazione, Bellidea ti chiede inoltre le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo fisico (inclusi CAP e nazione), genere ed età. Questi dati sono utili ai fini dell’invio dei premi e per effettuare analisi di tipo statistico sulla tipologia di cittadini interessati all’uso dell’app Bellidea.
Informazioni relative a come sono trattati i dati raccolti sono disponibili alla domanda 6 e sul documento Termini e condizioni d’uso, al paragrafo “Principi di confidenzialità”.

6. In che modo saranno trattati i miei dati personali?
Nel rispetto delle leggi svizzere e dei trattati internazionali sulla protezione dei dati, tutte le informazioni personali (nome, indirizzo, email, dati di spostamento ed eventuali altri dati caratterizzanti la persona utili ai fini di Bellidea e indicati volontariamente dagli utenti, rispondendo a sondaggi Bellidea) sono trattate in modo confidenziale e non sono pubblicate né diffuse a terzi, se non in forma aggregata e comunque anonima. Non saranno infatti diffusi né dati grezzi né elaborazioni statistiche a partire di essi che consentano l'identificazione di singoli utenti Bellidea. I dati raccolti sono custoditi in Svizzera, presso server gestiti dalle Aziende Municipalizzate di Bellinzona AMB, adottando le necessarie misure di sicurezza contro la perdita, il furto, l'elaborazione e la consultazione illecita dei dati. In particolare, i dati raccolti saranno usati unicamente nell’ambito del progetto Bellidea. L’accesso ad essi è consentito unicamente a dipendenti o collaboratori della Città di Bellinzona o della SUPSI direttamente coinvolti nel progetto, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’app Bellidea e l’attribuzione dei premi, nonché di sviluppare analisi sulle abitudini di mobilità dei cittadini del Bellinzonese.
Accettando i Termini e condizioni d’uso al momento della registrazione e successivamente usando l’app Bellidea, autorizzi la raccolta dei tuoi dati personali da parte della Città di Bellinzona e di SUPSI, per le attività connesse al progetto Bellidea e al monitoraggio dell’efficacia dell’app stessa.  Tale raccolta dei dati è stata annunciata all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), con numero di registro 201800039, accessibile via WebDatareg presso https://www.datareg.admin.ch/search/ResultDetail.aspx?RegNr=201800039.

7. Altri utenti Bellidea hanno accesso ai miei dati personali?
No, solo tu vedrai i dati relativi ai tuoi spostamenti e a quanto è mostrato in Bellidea. Gli altri utenti potranno tuttavia visualizzare la tua posizione nelle classifiche “Top della settimana”, nella quale sei riconoscibile attraverso il tuo nome utente.
Se vuoi, puoi chiedere di non mostrare il tuo nome utente in queste classifiche. A questo scopo, vai nella sezione Impostazioni di Bellidea e seleziona “Non includermi nelle classifiche”.

8. Perché alla registrazione devo indicare il mio indirizzo email e anche il mio indirizzo fisico?
L’indirizzo email e l’indirizzo fisico forniti all’atto della registrazione saranno usati esclusivamente per comunicazioni relative al progetto Bellidea. In particolare, comunicazioni relative ai premi saranno inviate all’indirizzo email indicato alla registrazione. In caso di invio fisico dei premi, essi saranno spediti all’indirizzo indicato alla registrazione.

9. Mi sono registrato su Bellidea e l’ho usata per qualche tempo. Ora però voglio disinstallarla. Cosa succede ai dati raccolti in relazione alla mia persona?
Li usiamo per le future scelte di pianificazione in città. Se possibile, ci farebbe comodo poter accedere ai dati che abbiamo raccolto in passato.
L’uso dell’app Bellidea è volontario. L’utente di Bellidea ha il diritto di ritirarsi in qualsiasi momento. A tale scopo, deve  chiedere espressamente di essere rimosso dall’elenco degli utenti registrati, scrivendo un’email a info@bellidea.ch. Contestualmente può anche chiedere la cancellazione integrale dalla banca-dati Bellidea dei dati registrati in passato riferiti alla sua persona.

I MIEI PERCORSI
10. Perché Bellidea mostra solo spostamenti effettuati a Bellinzona?
Poiché si tratta si uno strumento volto a migliorare la mobilità a Bellinzona, Bellidea tiene conto unicamente degli spostamenti che hanno il punto di origine o di destinazione all’interno della Città di Bellinzona, schematizzata mediante un quadrilatero dalle seguenti coordinate:

- Nord-Est:          46°16'53.3"N, 9°05'28.8"E
- Sud-Est:           46°08'48.9"N, 9°05'28.8"E
- Sud-Ovest:       46°08'48.9"N, 8°55'26.5"E
- Nord-Ovest:      46°16'53.3"N, 8°55'26.5"E

come mostrato nella figura seguente [apri la mappa navigabile su Google Maps]:

Pur essendo registrati all’interno di Moves®, gli spostamenti che effettui al di fuori di quest’area non sono conteggiati da Bellidea e non influiscono sull’ottenimento dei punti né sul raggiungimento delle sfide.

11. Ho installato Bellidea e Moves®. Moves® identifica i miei spostamenti quasi in tempo reale, mentre Bellidea li mostra sempre con un giorno di ritardo, o più. È normale?
Si, l’abbiamo fatto apposta. Di regola, in Bellidea gli spostamenti sono disponibili nella sezione “I miei percorsi” dalle 18:30 del giorno successivo. Alla stessa ora ricevi anche una notifica che ti invita ad effettuare eventuali convalide.

12. Ho installato Bellidea da alcuni giorni, però non vedo ancora dati nella sezione “I miei percorsi”.
Se hai effettuato percorsi che iniziano o terminano in un punto incluso nell’area mostrata alla domanda 10, evidentemente c’è un problema di collegamento tra Moves® e Bellidea. Prova quindi con la seguente procedura: fai logout da Bellidea (“Impostazioni” -> “Logout”). Quindi, rientra in Bellidea, facendo il login. Quando compare la schermata “Richiesta di autorizzazione”, accetta cliccando su “Consenti”. Se hai effettuato correttamente anche questa procedura e continui a non ricevere dati di spostamento, contattaci a info@bellidea.ch.

13. Ho installato Bellidea e la sto usando da alcuni giorni. Dovrò sempre convalidare tutti i percorsi che effettuo? Non ho il tempo di farlo.
All’inizio Bellidea sarà disponibile in modalità parziale: dovrai convalidare, cioè confermare o correggere il mezzo di trasporto, per tutti i tuoi percorsi Bellidea. Contestualmente, non riceverai punti né potrai vedere la tua posizione in classifica. Una volta convalidato un numero sufficiente di percorsi (solitamente dopo un paio di settimane d’uso di Bellidea), si sbloccheranno tutte le funzioni Bellidea: le richieste di convalida saranno più rare, riceverai punti, vedrai la tua posizione in classifica, portai partecipare a sfide… e, soprattutto, potrai chiedere i premi Bellidea

14. Bellidea ha sbagliato ad identificare un percorso/mezzo di traporto/orario. Come faccio a segnalarvi l’errore e a correggerlo?
Puoi segnalare l’errore mediante il comando “Riporta errore” che compare quando clicchi sull’icona relativa alla convalida del mezzo di trasporto (“punto interrogativo” o “simbolo di spunta”, a seconda dello spostamento). Nota tuttavia che non è possibile modificare i dati relativi allo spostamento; al limite, ma solo in certi casi, lo spostamento può essere eliminato.

15. Vorrei vedere la mappa dei miei spostamenti. Dove la trovo?
In Bellidea non c’è una mappa degli spostamenti; tuttavia, se clicchi sull’icona rossa con la mappa riportata a fianco di ogni spostamento rilevato (sezione “I miei percorsi”), si apre automaticamente Moves® e la relativa mappa. Fai solo attenzione che Moves® apre la mappa dell’ultimo giorno per cui ha raccolto dati. Se vuoi vedere uno spostamento di qualche giorno fa, naviga in Moves® fino ad arrivare alla data che ti interessa.

PUNTI
16. Ho installato Bellidea e la sto usando da alcuni giorni ma non capisco dove sono visualizzati i punti che ho guadagnato e i premi che posso ottenere.
Per i primi giorni di utilizzo, Bellidea sarà disponibile in modalità parziale: dovrai convalidare, cioè confermare o correggere il mezzo di trasporto, per tutti i tuoi percorsi Bellidea, non riceverai punti né potrai vedere la tua posizione in classifica. Una volta convalidato un numero sufficiente di percorsi (solitamente dopo un paio di settimane d’uso dell’app), si sbloccheranno tutte le funzioni Bellidea

17. Come vengono attribuiti i punti Bellidea?
L’attribuzione dei punti Bellidea è effettuata sulla base dei dati di spostamento raccolti automaticamente dall’app Moves®, poi processati automaticamente dai modelli matematici dell’app Bellidea.
Nonostante entrambe tali app siano potenzialmente affette da errore, al fine dell’attribuzione dei punti Bellidea fanno fede unicamente i dati di spostamento registrati nella sezione “I miei percorsi” dell’app Bellidea. Non sono possibili né ammesse modifiche manuali di tali dati.

18. Perché la pagina dei punti sembra non aggiornarsi mai?
I punti si aggiornano una volta sola alla settimana (il martedì alle ore 10:00), tenendo conto dei dati di spostamento raccolti dal lunedì alla domenica precedenti.
Se vuoi ottenere i punti Bellidea, ogni settimana devi convalidare tutti gli spostamenti “arancioni”, facendo cioè diventare “verdi” tutti i simboli “arancioni”. Per farlo, hai tempo fino alle ore 10:00 di martedì. Se a quell’ora saranno rimasti spostamenti “arancioni”, non otterrai punti per la settimana appena trascorsa.

19. Bellidea sbaglia ad individuare il mezzo di trasporto e non ricevo i punti che merito. Cosa posso fare?
L’attribuzione dei punti Bellidea è effettuata sulla base dei dati di spostamento raccolti automaticamente dall’app Moves®, poi processati automaticamente dai modelli matematici dell’app Bellidea.
Nonostante entrambe tali app siano potenzialmente affette da errore, al fine dell’attribuzione dei punti Bellidea fanno fede unicamente i dati di spostamento registrati nella sezione “I miei percorsi” dell’app Bellidea. Non sono possibili né ammesse modifiche manuali di tali dati. Al limite, puoi segnalarci l’errore mediante il comando “Riporta errore” che compare quando clicchi sull’icona relativa alla convalida del mezzo di trasporto (simbolo “punto interrogativo” o “simbolo di spunta”, a seconda dello spostamento).

SFIDE
20. Bellidea sbaglia ad individuare il mezzo di trasporto e dice che ho fallito la sfida. In realtà, mi sono impegnata molto e credo di averla vinta! Cosa posso fare?
La verifica delle sfide è effettuata sulla base dei dati di spostamento raccolti automaticamente dall’app Moves®, poi processati automaticamente dai modelli matematici dell’app Bellidea.
Nonostante entrambe tali app siano potenzialmente affette da errore, al fine della verifica delle sfide fanno fede unicamente i dati di spostamento registrati nella sezione “I miei percorsi” dell’app Bellidea. Non sono possibili né ammesse modifiche manuali di tali dati. Al limite, puoi segnalarci l’errore mediante il comando “Riporta errore” che compare quando clicchi sull’icona relativa alla convalida del mezzo di trasporto (“punto interrogativo” o “simbolo di spunta”, a seconda dello spostamento).

TOP DELLA SETTIMANA
21. Perché la pagina delle classifiche “Top della settimana” sembra non aggiornarsi mai?
Come i punti, le classifiche si aggiornano una volta sola alla settimana (il martedì alle ore 10:00), tenendo conto dei dati di spostamento raccolti dal lunedì alla domenica precedenti.
Se vuoi essere incluso nelle classifiche “Top della settimana”, ogni settimana devi convalidare tutti gli spostamenti “arancioni”, facendo cioè diventare “verdi” tutti i simboli “arancioni”. Per farlo, hai tempo fino alle ore 10:00 di martedì. Se a quell’ora saranno rimasti spostamenti “arancioni”, non sarai incluso nelle classifiche della settimana appena trascorsa.

22. Non voglio che gli altri utenti vedano il mio nome nelle classifiche “Top della settimana”. Cosa posso fare?
I nomi mostrati in classifica sono i nomi utente indicati alla registrazione (il tuo nome utente è quello che vedi alla voce “Il mio profilo”). Se preferisci che il tuo nome utente non sia mostrato in classifica, cioè non sia visibile agli altri utenti Bellidea, puoi andare nella sezione “Impostazioni” del menu principale e selezionare “Non includermi nelle classifiche”. Così facendo, il tuo nome utente non sarà visualizzato.

TUTTINSIEME
23. Posso invitare i miei amici a partecipare a una sfida collettiva Tuttinsieme?
Si, certo! L’obiettivo delle sfide Tuttinsieme è proprio quello di aumentare il numero di persone che si impegnano per una mobilità più sostenibile a Bellinzona!
Tieni però conto che, per potersi iscrivere al Tuttinsieme occorre che tutte le funzioni Bellidea siano sbloccate. Questo accade dopo che è stato convalidato un certo numero di percorsi (vedi la domanda 16), cosa che solitamente richiede un paio di settimane di uso dell’app. Dunque, invita presto i tuoi amici ad usare Bellidea!

PREMI
24. Ho accumulato punti apposta per chiedere un certo premio ma ora non è più disponibile. Ho diritto a un premio di valore comparabile?
I premi Bellidea sono messi a disposizione su base mensile, in relazione a un monte-premi su base annuale stabilito dalla Città di Bellinzona. Poiché il monte-premi complessivo è limitato, anche i premi sono disponibili in quantità limitate. Non vi sono dunque garanzie che tu possa riscuotere lo specifico premio che ti interessa. Non possiamo nemmeno garantirti di poter riscuotere un premio in generale, anche se hai accumulato un certo quantitativo di punti. I premi sono infatti attribuiti in ordine di richiesta nella sezione “Premi” dell’app Bellidea, fino ad esaurimento.
In caso di esaurimento dei premi disponibili in un determinato mese, ti invitiamo a tornare a visitare la sezione “Premi” all’inizio del mese successivo, in modo da verificare se ci sono nuovi premi che ti interessano e, nel caso, richiederli subito.  

ALTRO
25. Non ricevo alcuna notifica da Bellidea, anche se apparentemente non le ho bloccate. Potreste aiutarmi?
Se le notifiche non ti arrivano, vai nella sezione Impostazioni e clicca su “Richiedi Notifiche Push”.
Hai già effettuato questa procedura ma ancora non ricevi niente? Ti consigliamo di fare logout da Bellidea (Impostazioni -> Logout) e disinstallare e reinstallare l'app Bellidea, al fine di per registrare nuovamente il dispositivo per la ricezione delle notifiche.