Il principio di Bellidea è semplice: una volta installata l’App per smartphone Bellidea, tutti gli spostamenti che i suoi utenti svolgono sul territorio comunale sono monitorati in modo automatico. Ogni settimana l’App verifica il totale degli spostamenti effettuati da ciascun utente e attribuisce punti in base al tempo di viaggio con mezzi di trasporto sostenibili, cioè a piedi, in bicicletta, in treno o in autobus. Maggiore è il tempo di viaggio settimanale con questi mezzi di trasporto, maggiore è la quantità di punti Bellidea che si possono ottenere. Accumulando una quantità sufficiente di punti, gli utenti Bellidea possono accedere a premi concreti offerti dalla Città e da alcuni sponsor locali, quali ad esempio ingressi alla piscina o allo stadio del ghiaccio, biglietti per esposizioni nei musei locali, percorsi in teleferica, buoni per il trasporto pubblico… o persino miele a chilometro zero, prodotto da un’azienda agricola proprio fuori città.

Per ottenere più punti, si potrà anche partecipare a sfide con se stesso, che aiutano a ridurre ulteriormente l’uso dell’auto. Ad esempio, per una settimana provare a non spostarsi in auto nell’ora di punta, oppure rinunciare all’auto quando si esce la sera, oppure usare la mobilità dolce (piedi o bicicletta) per i brevi percorsi o il treno per i viaggi lunghi più di cento chilometri.

In alcune occasioni speciali durante l’anno, poi, tramite Bellidea tutti i bellinzonesi saranno invitati a partecipare a “sfide collettive”: tuttinsieme saranno chiamati a muoversi in modo sostenibile per alcuni giorni. Ad esempio, usando l’auto per meno del 30% del tempo di viaggio complessivo, oppure percorrendo almeno 1'000 chilometri in bicicletta nell’arco di un fine settimana. Se la sfida tuttinsieme sarà vinta, la Città offrirà premi tangibili ad associazioni, enti o istituzioni locali, sempre sul tema della mobilità sostenibile. Ad esempio, viaggi premio al museo dei trasporti di Lucerna per classi delle scuole medie o trasporti con cargo-bike a favore dei residenti della casa anziani.

Vuoi scoprire come è fatta Bellidea? Naviga tra le sue funzioni con la demo di presentazione

Bellidea può essere scaricata gratuitamente dagli store iOs e Android

  
e richiede l’installazione dell’App Moves® per il monitoraggio automatico degli spostamenti:per farlo, è sufficiente seguire le istruzioni all’atto della registrazione su Bellidea.

Puoi scaricare il tutorial, un breve documento che, in poche schermate, ti guida all'uso dell’App Bellidea.

Ulteriori informazioni sull’utilizzo dell’App Bellidea si trovano nella sezione FAQ. Inoltre, in ciascuna schermata dell'App stessa trovi gli Help che illustrano in dettaglio il funzionamento dell'App, incluse le regole per ottenere i punti e riscuotere i premi.