Facebook chiude Moves e manda in pausa forzata la nostra Bellidea

Cari utenti di Bellidea,

nella notte tra martedì e mercoledì 3 luglio, Facebook®, proprietario dell’app Moves®, ha informato gli sviluppatori software di aver deciso che con il prossimo 31 luglio 2018 l’app Moves® cesserà di esistere e non erogherà più alcun servizio. Questa decisione del tutto indipendente dal nostro campo d’influenza, inattesa, irrevocabile e comunicata con pochissimi giorni di anticipo, purtroppo colpisce anche la nostra app Bellidea, che si appoggia all’app Moves® per tutte le attività di rilevamento automatico degli spostamenti.

Non siamo i soli! Si stima infatti che a livello mondiale Moves® avesse tra i 5 e 13 milioni di utenti, molti dei quali associati a una delle 126 app ad essa collegate, e da essa dipendenti, proprio come Bellidea.

In assenza di Moves®, le funzionalità chiave di Bellidea purtroppo dovranno essere temporaneamente sospese: non potranno funzionare il rilevamento dei percorsi e nemmeno le sfide. Di conseguenza, non potranno essere attribuiti i punti, né essere aggiornate le statistiche personali. Rimarrà invece attiva la sezione “Cosa c’è intorno a me” così come la possibilità di richiedere premi. Anche nel periodo transitorio in cui Bellidea sarà in pausa, infatti, sarà comunque data a tutti l’opportunità di richiedere i premi corrispondenti ai punti accumulati.

La scelta di appoggiarsi a Moves® era stata basata su precedenti esperienze di successo della SUPSI e del Politecnico di Zurigo (ETHZ), che avevano optato per Moves® al fine di concentrare lo sforzo di programmazione software sulle funzioni di promozione di scelte individuali più sostenibili, invece di quelle di base del rilievo automatico degli spostamenti, garantiti da Moves®. Da un’analisi strategica, Moves® era infatti risultata l’app più promettente tra quelle disponibili in commercio, in quanto capace di rilevare con buona precisione e ridotto consumo della batteria le catene di spostamenti che ciascuno di noi effettua tutti i giorni, di segmentarle in tratte percorse con un singolo mezzo di trasporto e di identificare le tratte percorse a piedi e in bicicletta, lasciando solo il problema di distinguere tra automobile, treno e autobus per le rimanenti, genericamente indicate come “trasporto”. L’altro grande vantaggio offerto da Moves® era che i movimenti da essa rilevati potevano essere utilizzati anche da altre app (ciò che avveniva appunto per Bellidea, così come per le altre 125 app dipendenti dai dati rilevati da Moves®).

Non possiamo ancora dire quanto durerà questo periodo di pausa forzata. Tutto il team di Bellidea, la SUPSI in particolare, è al lavoro per trovare una soluzione.  Non si esclude la possibilità di sviluppare in proprio le funzionalità necessarie, accedendo a finanziamenti federali, peraltro già richiesti agli uffici competenti. La messa a disposizione di una valida alternativa e la ripresa della piena funzionalità di Bellidea richiederà comunque qualche tempo.

Appena avremo maggiori informazioni sugli scenari concreti per ripartire, vi manderemo una nuova comunicazione. Nel frattempo, rimaniamo a disposizione per ogni eventuale domanda.

Speriamo di potervi ritrovare tutti con lo stesso entusiasmo al più presto!

Un cordiale saluto.

Il team Bellidea

Bellidea a “La consulenza” su Rete Uno

Oggi alla trasmissione “La consulenza” di Antonio Bolzani si è parlato di Bellidea.
Presenti in studio Simone Gianini, municipale della Città di Bellinzona, Cladio Sabbadini, vice-presidente di PRO VELO Ticino e Francesca Cellina, ricercatrice SUPSI.
Se ti sei perso la diretta, puoi ascoltare tutta la puntata in differita!


Lancio di Bellidea

Questa mattina, 25 aprile 2018, l’app Bellidea è stata ufficialmente presentata alla stampa e ai canali di comunicazione e da oggi è disponibile per essere scaricata da tutti i cittadini!

Leggi il comunicato stampa, guarda la presentazione del municipale Simone Gianini, leggi il discorso del direttore SUPSI Franco Gervasoni o esplora Bellidea con la demo introduttiva!



Conferenza stampa lancio Bellidea

Mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 11.00 presso la sala del Consiglio comunale si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’app Bellidea a tutta la cittadinanza.
Interverranno:

  • Simone Gianini, Capo Dicastero territorio e mobilità
  • Franco Gervasoni, Direttore SUPSI
  • Claudio Sabbadini, Membro comitato PRO VELO Ticino
  • Francesca Cellina, Ricercatore senior SUPSI

Vi aspettiamo!